14 giugno – Settegiorni. Una rivista di frontiera
Settegiorni. Una rivista di frontiera
14 giugno 2023 – ore 15.00
Senato della Repubblica – Sala Capitolare
Presso il Chiostro del Convento di S. Maria sopra Minerva
Piazza della Minerva 38 – Roma
Prenotazione obbligatoria, entro le ore 12.00 di martedì 13 giugno, indicando nome, cognome e recapito cellulare, all’indirizzo e-mail: info@fondazionedonatcattin.it
L’accesso alla sala – con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta – è consentito fino al raggiungimento della capienza massima. Le opinioni e i contenuti espressi nell’ambito dell’iniziativa sono nell’esclusiva responsabilità dei relatori e non sono riconducibili in alcun modo al Senato della Repubblica o ad organi del Senato medesimo.
“Settegiorni” (1967-1974) è stata una rivista di formazione, di dialogo e di battaglia politica e culturale. Nata negli ambienti della sinistra sociale della DC, si è caratterizzata per l’apertura al confronto tra le forze progressiste, per la capacità di interpretare il tumultuoso cambiamento sociale, per l’attenzione ai fermenti del cattolicesimo post-conciliare, per lo sguardo ampio e approfondito sul mondo. Conoscere “Settegiorni” è indispensabile per capire una fase cruciale della storia italiana, che dalla crisi del primo centrosinistra, passando attraverso la contestazione studentesca ed operaia, si avviava ad una difficile transizione.
A “Settegiorni” la Fondazione Donat-Cattin ha dedicato un progetto di digitalizzazione e di ricerca, che viene presentato mercoledì 14 giugno, insieme ad un approfondimento della storia e del ruolo della rivista, al Senato della Repubblica.
Lascia un commento