Notizie dagli istitutiFondazione Gramsci Emilia Romagna29 maggio – Lezione gramsciana con Silvana Patriarca

29 maggio – Lezione gramsciana con Silvana Patriarca

La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna è lieta di presentare la 17a edizione della Lezione Gramsciana che si terrà lunedì 29 maggio 2023 alle 17.00 presso la Sala Convegni di Via Mentana, 2 (Fondazione Barberini) e che vedrà la partecipazione della Professoressa Silvana Patriarca della Fordham University di New York. Più info qui: https://www.iger.org/2023/05/01/lezione-gramsciana-2023-con-silvana-patriarca/

Il razzismo nella storia della Repubblica

Introduce Nadia Urbinati | Columbia University

Lezione di Silvana Patriarca | Fordham University

 

Che cesura costituisce il 1945 nella storia del razzismo italiano? In quale forme il razzismo si ripresenta nella Repubblica postfascista? E quali responsabilità hanno avuto la storiografia e la cultura italiana nel rendere il fenomeno poco visibile? Queste le principali domande che l’autrice de Il colore della Repubblica (Einaudi, 2021) affronterà nella sua lezione.

 

 

Silvana Patriarca ha studiato all’Università di Torino e alla Johns Hopkins University di Baltimora. Ha insegnato alla Columbia University e alla University of Florida e dal 2002 è docente di Storia europea contemporanea presso il Dipartimento di Storia della Fordham University di New York.

 

 

La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna promuove dal 2006, sempre con la supervisione scientifica di Nadia Urbinati, una lezione annuale, aperta al pubblico, dedicata ad Antonio Gramsci o a temi che fanno riferimento al suo pensiero filosofico e politico. Qui l’elenco di tutte le edizioni della Lezione Gramsciana.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *