Notizie dagli istitutiAIPAI Photo Exhibition

AIPAI Photo Exhibition

Il rinnovato Museo del Ferro di San Bartolomeo ospita da martedì 13 giugno l’AIPAI Photo Exhibition. In mostra i migliori scatti del I concorso per fotografie del patrimonio industriale italiano promosso dall’Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale con le principali istituzioni del settore.  

Il 14 giugno, sempre all’insegna della cultura industriale, presso l’auditorium dei Capimastri di ANCE Brescia si terrà il convegno: “Il mito del cemento armato: storia, architettura e innovazione”, organizzato da ANCE in collaborazione con il musil e AIPAI.

 

AIPAI PHOTO EXHIBITION

musil Brescia- Museo del Ferro di San Bartolomeo

13-25 giugno 2023

La mostra è promossa e organizzata da AIPAI, DISCEA Università della Sapienza di Roma, in collaborazione con: Do.co.mo.mo Italia, Fondazione musil (Brescia), Fondazione AEM (Milano), Fondazione ISEC (Sesto San Giovanni), Rete Fotografia e lo speciale contributo di Ance Brescia.

Il percorso espositivo culmina nella “Land of Mines” di Fabio Piccioni, un progetto a lungo termine sulle miniere della Sardegna. Saranno inoltre esposti i progetti menzionati di Fabio Oggero, che restituisce sapientemente nei toni del bianco e del nero l’iconicità dell’area EX CAI (Cementi Alta Italia ) del Monferrato, e di Francisco Jose Rodríguez Marín, dallo sguardo concentrato sull’antica produzione del mulino di Nuestra Señora del Pilar a Montril nei pressi di Granada (Spagna). In mostra anche gli scatti selezionati di Mariano De Angelis, Davide Ferrera, Eleonora Ledda, Mirco Pandolfi, Guido Rosato, Martina Russo, Eleonora Tomassini, Amalia Violi, Claudio Zanirato.

Le opere in mostra sono frutto di un’accurata selezione operata dalla giuria composta da: Edoardo Currà, Presidente di AIPAI; Fabrizio Trisoglio, Responsabile scientifico Fondazione AEM, Presidente Rete Fotografia e Presidente di giuria; Emma Tagliacollo, Segretario Docomomo Italia; René Capovin, Direttore musil; Giorgio Bigatti, Direttore Fondazione ISEC; Palmina Trabocchi, storico dell’arte e socio AIPAI.

Le foto saranno esposte negli spazi del Museo del Ferro di San Bartolomeo, che per l’occasione metterà anche a disposizione visite guidate su prenotazione, osservando il seguente orario di apertura:

martedì 13 – ore 18.00: inaugurazione mostra alla presenza del Presidente di AIPAI, Edoardo Currà, e del vincitore del concorso, Fabio Piccioni;

  • martedì 13 giugno – 18.00-22.00 (visita guidata del museo: 20.30)
  • sabato 17 giugno – 14.00-19.00
  • domenica 18 giugno – 14.00-19.00
  • martedì 20 giugno – 18.00-22.00 (visita guidata del museo: 18.00 e 20.30)
  • sabato 24 giugno – 14.00-19.00
  • domenica 25 giugno – 14.00-19.00

– Ingresso: € 5

Info e prenotazioni: sanbartolomeo@musilbrescia.it – 3406086855

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *