Notizie dagli istitutiFondazione Vera NocentiniEventi per cinquantesimo anniversario golpe Cile | 11 settembre 2023 Polo del ‘900 Torino

Eventi per cinquantesimo anniversario golpe Cile | 11 settembre 2023 Polo del ‘900 Torino

1)  “Memorie dal Cile”
lunedì, 11 settembre ore 15.30
Polo del ‘900, Palazzo San Daniele, Sala ‘900

A cinquant’anni dal golpe che l’11 settembre 1973 portò alla morte di Salvador Allende e all’inizio della dittatura militare in Cile, il Polo del ‘900 ospita un pomeriggio di approfondimento e memoria imperniato sugli interventi di testimoni diretti di quei tragici giorni.

Programma
Saluti di Alberto Sinigaglia (presidente del Polo del ‘900).
Interventi:
Gilberto Bonalumi (già Presidente dell’UIJDC)
Paolo Hutter (giornalista, in Cile al momento del golpe)
Carolina Lara (Presidentessa dell’Associazione culturale italo-cilena El Caleuche)
Modera Darwin Pastorin (giornalista).
Nel corso del pomeriggio verrà riprodotta una parte della registrazione di un’intervista di Franco Antonicelli a Paolo Hutter.

L’evento è organizzato nell’ambito del progetto del Polo del ‘900 Un giorno ci strapparono la libertà. Cinquant’anni dal golpe in Cile, coordinato da Centro Studi Piero Gobetti e Fondazione Vera Nocentini, in collaborazione con Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci, Fondazione Carlo Donat-Cattin, Istituto di studi storici Gaetano Salvemini, Centro Einstein di Studi Internazionali, Archivio nazionale cinematografico della Resistenza (ANCR), Associazione El Caleuche.

2) “Exiliadas. Memorie di Carmen Ansaldi e Ana Maria Bussi”

lunedì, 11 settembre ore 18.30
Polo del ‘900, Palazzo San Daniele, Sala ‘900

A cinquant’anni dal golpe in Cile, il Polo del ‘900 dedica un evento a due donne e politiche cilene, giunte in Italia dopo il colpo di Stato per continuare dall’esilio la propria lotta  per un Cile democratico.

Programma
– Volver. L’esilio politico di Carmen Ansaldi. Performance di Stefania Rosso con Edoardo Peretto e Emily Tartamelli.

La performance ripercorre l’esperienza di Carmen Ansaldi, esponente del Partito Socialista cileno e assessore giuridico dell’Azienda nazionale Mineraria del Cile durante il governo Allende. Fuggita dal Cile dopo il golpe, Carmen Ansaldi riuscì a trovare rifugio in Germania dell’Est al seguito del leader della sinistra socialista Carlos Altamirano. Poco dopo giunse a Torino, dove venne accolta dalla Uil. Fece ritorno in Cile dopo il referendum. La performance ricostruisce la sua storia a partire dai materiali d’archivio dell’Istituto di studi storici Gaetano Salvemini, che ne ha promosso la realizzazione.
– Proiezione di estratti di un’intervista ad Ana Maria Bussi, nipote e collaboratrice di Salvador Allende (a cura di Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, ANCR).

L’evento è organizzato nell’ambito del progetto del Polo del ‘900 Un giorno ci strapparono la libertà. Cinquant’anni dal golpe in Cile, coordinato da Centro Studi Piero Gobetti e Fondazione Vera Nocentini, in collaborazione con Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci, Fondazione Carlo Donat-Cattin, Istituto di studi storici Gaetano Salvemini, Centro Einstein di Studi Internazionali, Archivio nazionale cinematografico della Resistenza (ANCR), Associazione El Caleuche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *