NewsInvito alla consultazione pubblica sulla conservazione a lungo termine del patrimonio culturale digitale

Invito alla consultazione pubblica sulla conservazione a lungo termine del patrimonio culturale digitale

L’ICCU coordina il progetto DCH-RP (Digital Cultural Heritage Roadmap for preservation) che ha l’obiettivo di definire una Roadmap per sostenere l’uso delle Infrastrutture digitali per la conservazione del patrimonio culturale digitale.
 
Per migliorare la versione finale della Roadmap, oggi disponibile in versione intermedia al seguente link, il progetto ha realizzato una consultazione pubblica on-line che consentirà di raccogliere le priorità delle istituzioni culturali che hanno attuato dei programmi di conservazione del digitale o che stanno progettando di farlo.
 
La consultazione è attiva fino al 4 agosto 2014 e si partecipa attraverso il questionario disponibile on-line cliccando qui, la cui compilazione non dovrebbe richiedere più di 15 minuti.
 
Nel sottolinearvi la rilevanza dell’iniziativa che porterà alla definizione di una Roadmap europea sull’uso delle IR digitali, si coglie l’occasione per informarvi che la conferenza conclusiva del progetto si terrà a Roma il 22 settembre 2014 presso la Biblioteca Nazionale, per iscriversi e consultare l’agenda si vada al seguente link