La storia come esperienza personale. Letteratura e Novecento in Italo Calvino
La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna promuove un incontro in occasione del centesimo anniversario dalla nascita di Italo Calvino (Santiago de Las Vegas de La Habana, 15 ottobre 1923 – Siena, 19 settembre 1985) in programma per giovedì 16 novembre 2023 alle ore 16.30 presso la Sala Convegni di Via Mentana, 2 a Bologna (Fondazione Barberini).
Un seminario di discussione e riflessione volto a indagare la relazione tra la pratica narrativa dello scrittore ligure – le sue invenzioni e i suoi stili – e quella peculiare forma di disposizione nei confronti del Novecento che lui stesso definì una «speciale sensibilità della storia come esperienza personale». Il seminario prevede tre relazioni, dedicate ad altrettanti tornanti novecenteschi particolarmente significativi per la vita e la scrittura di Calvino.
Intervengono
Matteo Cavalleri | Università di Bologna
La Resistenza: un nodo di esperienza, memoria e narrazione
Guido Furci | Università Sorbonne Nouvelle
Paris. 1956: sul prima e dopo Budapest
Virginia Giustetto | Università di Genève
Trasformazione urbana e scrittura: un graduale processo di dissoluzione
Coordina
Magda Indiveri | già Liceo Galvani
Le riflessioni e gli interventi si articoleranno a partire dalla dimensione di storia come esperienza personale, che trova nella figura di Kim del Sentiero dei nidi di ragno – «Domani sarà una grande battaglia. Kim è sereno. “A, bi, ci”, dirà. Continua a pensare: ti amo, Adriana. Questo, nient’altro che questo, è la storia» – una delle sue più alte rappresentazioni, dalla quale traspare lo sforzo di Calvino – e, con lui, della generazione definita degli “anni difficili” – di ritrovare un piano dove ricomporre destini generali e biografie individuali, la fedeltà a se stessi e il pensiero del proprio tempo.
È prevista la diretta YouTube sul canale della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna
Lascia un commento