Fondazione culturale San Fedele
Era il 1945 quando a Milano la Compagnia di Gesù sceglieva di partecipare alla ricostruzione del Paese con un’azione innovativa nel campo del cinema e dell’arte, della riflessione sociale e culturale, dell’assistenza sanitaria. Nasceva così il San Fedele, una galassia di associazioni e progetti della Compagnia, che nel 1994 è stata riconosciuta come Fondazione culturale San Fedele.
Attiva in tre ambiti disciplinari – “Arte e cultura”, “Giustizia e società”, “Spiritualità e dialogo” –, la Fondazione opera a livello nazionale e internazionale come spazio aperto di confronto culturale e artistico, di riflessione sociopolitica, di profonda esperienza spirituale, di pratica della solidarietà e della giustizia, raccogliendo l’eredità di Ignazio di Loyola e nella prospettiva dell’”ecologia integrale” di papa Francesco.
La proposta culturale offerta è interdisciplinare: le attività nel settore delle arti figurative, le iniziative in campo musicale e cinematografico stabiliscono un dialogo fecondo tra arte e fede, riflettono su come la fede e la spiritualità si incarnino nei diversi linguaggi della creatività contemporanea, promuovono la formazione di giovani artisti internazionali.
Aggiornamenti Sociali – la rivista mensile pubblicata dal 1950 e oggi anche think tank – costruisce riflessione, percorsi di ricerca e formazione sui grandi temi della contemporaneità, per fornire strumenti di orientamento sulle maggiori questioni.
In linea con l’impegno per l’audience engagement, lo straordinario patrimonio artistico della Fondazione – che raccoglie opere dal Tintoretto a Fontana e Manzoni – è valorizzato dal Museo San Fedele – Itinerari di arte e fede, aperto al pubblico nel 2015.
La Biblioteca – che aderisce alla rete SBN – ha come ambiti di specializzazione la teologia sociale cristiana e le scienze sociali e conserva volumi e riviste dal XV secolo a oggi.
L’Archivio storico offre importanti fonti documentali sulla vita culturale italiana dagli anni Cinquanta del Novecento a oggi.
Presidente: Giacomo Costa SJ
Notizie degli istituti
28 Febbraio 2020