Opera per l’Educazione Cristiana
L’Opera per l’Educazione Cristiana è una fondazione di culto e religione eretta con decreto 29 giugno 1977 dell’Ordinario diocesano di Brescia e riconosciuta agli effetti civili con decreto del Presidente della Repubblica n. 610 del luglio 1978.
La Fondazione ha sede in Concesio (BS), ha lo scopo di «contribuire alla diffusione della fede cristiana nel campo della cultura, dell’educazione e dell’istruzione» ed è retta da un Consiglio Direttivo.
L’Opera per l’Educazione Cristiana promuove, sin dal 1979, l’Istituto Paolo VI, Centro internazionale di studi e documentazione sull’”età montiniana” che, supportato da un Comitato Scientifico primariamente composto da personalità accademiche ed esponenti della cultura di livello nazionale e internazionale , opera nei diversi campi della raccolta e dello studio di documenti e testimonianze inerenti la vita ed il pontificato di Giovanni Battista Montini, cura la pubblicazione di fonti e ricerche, promuove di convegni di studio e cura l’attribuzione del Premio Internazionale Paolo VI.
La Fondazione inoltre custodisce la Casa Natale del Pontefice bresciano, promuove corsi e borse di studio annuali riservate a giovani meritevoli per coerente testimonianza cristiana, ed assicura altresì, attraverso il Museo allestito presso la propria sede e gestito dall’Associazione Arte e Spiritualità, la valorizzazione ed il pubblico accesso ad un’importante collezione d’arte contemporanea costituita da opere che furono donate dai maggiori artisti del XX secolo personalmente a Giovanni Battista Montini.
Presidente: Avv. Pierpaolo Camadini
Notizie degli istituti
3 Giugno 2024