Museo Diocesano

Il chiostro maggiore dell’ex convento francescano di San Giuseppe, costruito alla fine del XVI secolo, ospita oggi il Museo Diocesano di Brescia, nato per raccogliere e custodire opere d’arte provenienti per lo più da chiese ed edifici religiosi della città.

La collezione permanente si configura come un percorso ricco di suggestioni nell’arte e nella cultura. Nel percorso espositivo è possibile osservare opere di pittura, scultura, oreficeria sacra, icone di tradizione ortodossa, preziosi tessuti liturgici, codici miniati, senza dimenticare le importanti acquisizioni di arte contemporanea avvenute negli ultimi anni. Il tutto è contestualizzato all’interno di un allestimento accessibile dotato di dispositivi inclusivi per utenti con disabilità visiva.

Il museo è costantemente animato da proposte didattiche, iniziative culturali, visite guidate, conferenze, appuntamenti di confronto, scambio e formazione, rinnovandosi e confermandosi come polo aggregativo per la cittadinanza e riferimento per tutti gli appassionati d’arte.

Andrea Celesti, Visione di Santa Rosa da Lima, 1693-95
Sede: Via Gasparo da Salò 13 - 25122 Brescia
Tel: 03040233
Data:
Regione: