Notizie dagli istitutiIstituto di Studi Storici Gaetano SalveminiPresentazione “non ci è lecito mollare” – 30 marzo 2023

Presentazione “non ci è lecito mollare” – 30 marzo 2023

Presentazione

“NON CI E’ LECITO MOLLARE”.

Carteggio inedito tra Amelia Rosselli e Gaetano Salvemini.

30 marzo 2023

h. 18.00, Sala ‘900, Polo del ‘900, Via del Carmine 14 (Torino)

 

Segnaliamo con piacere che il prossimo giovedì 30 marzo (ore 18, Sala 900) sarà presentato e discusso il volume Non ci è lecito mollare (effigi, 2023) curato da Carla Ceresa e Valeria Mosca. Il volume, introdotto da Simone Visciola, raccoglie il carteggio inedito tra Gaetano Salvemini e Amelia Rosselli e copre l’intero arco di tempo compreso tra 1937 e 1954. Al suo interno, Amelia e Gaetano intraprendono un fitto dialogo a distanza che, oltre alla difesa della memoria di Carlo e Nello, ha per oggetto le prime fasi del processo di costruzione dell’Italia repubblicana.

L’iniziativa, promossa da Polo del ‘900, Istoreto, Fondazione Luigi Einaudi onlus di Torino ed Edizioni effigi, inaugura ufficialmente l’avvio delle celebrazioni del 150° anniversario della nascita di Gaetano Salvemini, di cui l’Istituto di studi storici Gaetano Salvemini di Torino è primo patrocinatore.

Alla presentazione del volume, oltre alle curatrici e all’autore del saggio introduttivo, porteranno i saluti Alberto Sinigaglia e Chiara Colombini, e seguiranno gli interventi di Massimo L. Salvadori, Paolo Soddu, Giovanni De Luna. Introduce e modera Federico Trocini. Letture di Federica Tabbò.

È prevista la possibilità di seguire l’incontro anche online sul canale YouTube dell’Istituto di studi storici Gaetano Salvemini.  

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *