NewsletterSocietà Filosofica Italiana- Convegno Nazionale Napoli

Società Filosofica Italiana- Convegno Nazionale Napoli

La Società Filosofica Italiana, insieme alla sua sezione di Napoli “G.B. Vico”, ha organizzato il Convegno Nazionale “Le parole della filosofia: le metamorfosi del vocabolario del pensiero nella storia“, che si terrà a Napoli, presso l’Accademia Pontaniana e l’Università Federico II, dal 17 al 19 aprile 2023. L’evento è posto sotto gli auspici del Congresso mondiale di filosofia (Roma 2024) e intende promuovere una riflessione critica, in una prospettiva storica, su alcune delle parole che da secoli usiamo per descrivere non genericamente noi stessi e il mondo, ma specificamente la nostra relazione problematica con alcuni settori dell’esperienza e con alcune pratiche di pensiero.

Si intende, più nello specifico, accendere un riflettore su quei momenti cruciali della storia della filosofia nei quali alcuni termini-chiave sono cambiati, hanno mutato senso e referente, hanno perso o acquisito importanza, hanno assunto nuove accezioni di significato – talvolta di segno contrario a quelle che avevano in precedenza – e hanno così prodotto, nel loro mutamento, cambiamenti altri nel mondo degli uomini e delle cose. Il Convegno si svolgerà a Napoli dal 17 al 19 aprile 2023, presso l’Accademia Pontaniana.

I lavori si articoleranno in cinque sessioni tematiche e una sessione con parallele per le comunicazioni. Le cinque sessioni sono: Biologia e Politica; Religione e Storia delle Idee; Estetica e Traduttologia; Tecnica ed Epistemologia; Etica e Bioetica. Esperti di settore, cultori della materia, docenti, studenti e tutta la società civile è invitata a partecipare.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *