NewsletterSocietà Filosofica Italiana – Convegno “Reading the book of nature across sciences, history and philosophy”

Società Filosofica Italiana – Convegno “Reading the book of nature across sciences, history and philosophy”

In occasione del 400° anniversario de “Il Saggiatore” di Galilei, siamo lieti di annunciare il convegno “Reading the book of nature across sciences, history and philosophy”, interamente dedicato ai giovani ricercatori. È organizzato da SFI (Società Italiana di Filosofia), SILFS (Società Italiana di Logica e Filosofia della Scienza) e SISS (Società Italiana di Storia della Scienza), con il patrocinio del Museo Galileo. Istituto e Museo di Storia della Scienza, Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Firenze (DILEF) e del Congresso Mondiale di Filosofia Roma 2024.

Il convegno ha l’obiettivo di supportare un dialogo interdisciplinare tra filosofia, storia della scienza, logica e fondamenti delle scienze, dando l’opportunità a giovani ricercatori che lavorano nel campo della filosofia, della filosofia della scienza e della storia della scienza, provenienti da tutto il mondo, di confrontarsi tra di loro con importanti studiosi su tali tematiche e di offrire loro l’opportunità di presentare e discutere i loro lavori in un ambiente informale e stimolante.

Il convegno si sviluppa su tre giorni, prevede la partecipazione di 24 giovani studiosi e di 3 invited speaker (Luciano Boi, Flavia Marcacci e Massimo Mugnai) e si articolerà sulle seguenti sei tematiche differenti:

  1. Microcosm and Macrocosm
  2. Methods, esprit de finesse and esprit de géométrie
  3. Bodies and Evolution of the Mind
  4. Matter and Measurement
  5. Social World
  6. Ancients and Moderns

L’evento è presente anche sulla piattaforma S.O.F.I.A., con codice 81878

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *