NewsletterSpiriti del nostro tempo, secondo incontro “Leggerezza. Metafore di liberazione”

Spiriti del nostro tempo, secondo incontro “Leggerezza. Metafore di liberazione”

Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci, Unione Culturale Franco Antonicelli, Dipartimento di Culture, politica e società dell’Università di Torino – Spiriti del nostro tempo, secondo incontro “Leggerezza. Metafore di liberazione”

Spiriti del nostro tempo è un ciclo di sei incontri per discutere dei processi contemporanei di legittimazione del potere, ripartendo da una lettura politica delle suggestioni proposte da Calvino nelle sue “Lezioni americane”. Sei parole d’ordine – da efficienza a trasparenza – che appaiono oggi imprescindibili per comprendere la politica, tanto da essere usate e abusate senza mai essere messe in discussione; ideali dalle radici profonde che nella storia hanno assunto colori e sfumature anche molto differenti, dai quali non possiamo prescindere per poter ragionare del senso comune politico del nostro tempo.

L’iniziativa è a cura di Massimo Cuono e Leonard Mazzone ed è proposta dalla Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci insieme all’Unione Culturale Franco Antonicelli e al Dipartimento di Culture politica e società dell’Università degli studi di Torino.

  • Giovedì 23/03/2023 Il dono avvelenato della libertà (Fabio Merlini). All’interno di Biennale Democrazia 2023 – ore 11:30, Polo del ‘900, Sala ‘900
  • Giovedì 13/04/2023 Leggerezza. Metafore di liberazione (Leonard Mazzone)
  • Giovedì 11/05/2023 Esattezza. Il fascino indiscreto della calcolabilità (Camilla Emmenegger)
  • Giovedì 25/05/2023 Visibilità. Trasparenza del potere o trasparenti al potere? (Francesco Gallino e Daniele Gorgone)
  • Giovedì 08/06/2023 Molteplicità. Dal pluralismo alla disgregazione sociale (Valentina Pazé)
  • Giovedì 29/06/2023 Rapidità. L’efficienza come valore assoluto (Massimo Cuono)

Dove non diversamente indicato, tutti gli incontri sono con ingresso libero e si svolgeranno alle 18:00 al Polo del ‘900, nella Sala del ‘900 in Via del Carmine, 14 a Torino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *