Spiriti del nostro tempo, secondo incontro “Leggerezza. Metafore di liberazione”
Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci, Unione Culturale Franco Antonicelli, Dipartimento di Culture, politica e società dell’Università di Torino – Spiriti del nostro tempo, secondo incontro “Leggerezza. Metafore di liberazione”
Spiriti del nostro tempo è un ciclo di sei incontri per discutere dei processi contemporanei di legittimazione del potere, ripartendo da una lettura politica delle suggestioni proposte da Calvino nelle sue “Lezioni americane”. Sei parole d’ordine – da efficienza a trasparenza – che appaiono oggi imprescindibili per comprendere la politica, tanto da essere usate e abusate senza mai essere messe in discussione; ideali dalle radici profonde che nella storia hanno assunto colori e sfumature anche molto differenti, dai quali non possiamo prescindere per poter ragionare del senso comune politico del nostro tempo.
L’iniziativa è a cura di Massimo Cuono e Leonard Mazzone ed è proposta dalla Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci insieme all’Unione Culturale Franco Antonicelli e al Dipartimento di Culture politica e società dell’Università degli studi di Torino.
- Giovedì 23/03/2023 Il dono avvelenato della libertà (Fabio Merlini). All’interno di Biennale Democrazia 2023 – ore 11:30, Polo del ‘900, Sala ‘900
- Giovedì 13/04/2023 Leggerezza. Metafore di liberazione (Leonard Mazzone)
- Giovedì 11/05/2023 Esattezza. Il fascino indiscreto della calcolabilità (Camilla Emmenegger)
- Giovedì 25/05/2023 Visibilità. Trasparenza del potere o trasparenti al potere? (Francesco Gallino e Daniele Gorgone)
- Giovedì 08/06/2023 Molteplicità. Dal pluralismo alla disgregazione sociale (Valentina Pazé)
- Giovedì 29/06/2023 Rapidità. L’efficienza come valore assoluto (Massimo Cuono)
Dove non diversamente indicato, tutti gli incontri sono con ingresso libero e si svolgeranno alle 18:00 al Polo del ‘900, nella Sala del ‘900 in Via del Carmine, 14 a Torino.
Lascia un commento