NewsletterUniversità Roma Tre e Fondazione Piero Calamandrei – seminario su data protection e consumer protection

Università Roma Tre e Fondazione Piero Calamandrei – seminario su data protection e consumer protection

La Fondazione Piero Calamandrei partecipa all’organizzazione scientifica del seminario “DATA PROTECTION & CONSUMER PROTECTION”. La legislazione dell’UE contiene sempre più disposizioni che sollevano problemi di possibili conflitti di norme. L’UE e i tribunali nazionali si trovano ad affrontare una serie di casi difficili. Ma soprattutto a livello pratico, le imprese non sono del tutto sicure su come adeguarsi al complesso quadro normativo.

Da un lato c’è un corpus consolidato di direttive e giurisprudenza sulla tutela dei consumatori che si è sviluppato negli ultimi quattro decenni. Dall’altro, vi è il diritto alla privacy individuale e alla protezione dei dati sanciti dagli articoli 7 e 8 della Carta dei diritti fondamentali dell’UE e che stanno diventando un tratto distintivo dell’UE rispetto al resto del mondo.

Il Seminario intende approfondire alcune delle tante questioni in sospeso, facendo tesoro della ricchissima esperienza maturata negli ultimi anni nei Paesi rappresentati nella South EU Google Data Governance Chair.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *