Notizie dagli istitutiFondazione Anna Kuliscioff14 Giugno, Cimitero Monumentale di Milano – Commemorazione Claudio Treves

14 Giugno, Cimitero Monumentale di Milano – Commemorazione Claudio Treves

 

La Fondazione Anna Kuliscioff organizza al Cimitero Monumentale di Milano il giorno 14 giugno 2023, alle ore 11.30, una cerimonia in ricordo di Claudio Treves, in occasione del 90° anniversario della scomparsa.

Claudio Treves, socialista e grande amico di Filippo Turati e di Anna Kuliscioff, collaboratore storico di Critica Sociale, fu direttore dell’Avanti!, deputato del PSI fino al 1922 e successivamente aderì al Partito Socialista Unitario di Giacomo Matteotti, assumendo l’incarico di direttore de La Giustizia, quotidiano del PSU. Morì in esilio a Parigi l’11 giugno 1933 quando era direttore de La Libertà, l’organo della concentrazione antifascista in Francia, poche ore dopo aver commemorato la morte dell’amico Matteotti, alla sezione socialista della capitale francese. Le sue ceneri  furono traslate nel 1948 dal cimitero Père Lachaise  di Parigi al Cimitero Monumentale di Milano, insieme a quelle di Filippo Turati.

Alla cerimonia saranno presenti l’Assessore alla Cultura di Milano Tommaso Sacchi, l’on. Pia Locatelli , Vice Presidente Internazionale Socialista e l’on. Mauro Del Bue, già parlamentare socialista e attuale direttore de La Giustizia quotidiano online. Sarà letto un messaggio del nipote Claudio Treves. 

clicca qui

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *