Notizie dagli istitutiFondazione Anna Kuliscioff90° anniversario della scomparsa di Claudio Treves  – 14 giugno 2023

90° anniversario della scomparsa di Claudio Treves  – 14 giugno 2023

in occasione del 90° anniversario della scomparsa di Claudio Treves  la Fondazione Anna Kuliscioff organizza una commemorazione il giorno 14 giugno 2023 al Cimitero Monumentale di Milano.

Claudio Treves, socialista e grande amico di Filippo Turati e di Anna Kuliscioff e collaboratore storico di “Critica Sociale”, fu direttore dell’Avanti!, deputato del PSI fino al 1922 e successivamente aderì al PSU di Giacomo Matteotti assumendo l’incarico di direttore de “La Giustizia”, quotidiano del Partito Socialista Unitario. Morì in esilio a Parigi nel 1933 quando era direttore della Libertà, l’organo della concentazione antifascista in Francia.

Alla cerimonia saranno presenti lAassessore alla Cultura di Milano Tommaso Sacchi, l’on. Pia Locatelli , Vice Presidente dell’Internazionale Socialista e l’on. Mauro Del Bue, già parlamentare socialista e attuale direttore de”La Giustizia”, quotidiano online. Sarà letto un messaggio di Claudio Treves, nipote di Treves.

I partecipanti si ritroveranno presso il Famedio del Cimitero Monumentale alle ore 11 e da lì si recheranno al Tempio Crematorio Galleria Cinerario Ponente Lato H, non lontano dalla tomba di famiglia di Filippo Turati e Di Anna Kuliscioff . La cerimonia commemorativa  inizierà alle ore 11.30 e si concluderà entro le ore 12.30.

Per chi volesse raggiungere direttamente il luogo dell’incontro, vi accludiamo una piantina del Monumentale.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *