Notizie dagli istitutiFondazione Centro di Musica Antica Pietà de’ Turchini22 maggio – Doppia presentazione nel Conservatorio “San Pietro a Majella”

22 maggio – Doppia presentazione nel Conservatorio “San Pietro a Majella”

Il 22 maggio alle ore 16 nella Sala Martucci del Conservatorio di San Pietro a Maiella si presentano i volumi “La formazione musicale nel meridione d’Italia tra Viceregno e Regno” a cura di Rosa Cafiero e Paologiovanni Maione (Napoli, Turchini Edizioni, 2022) e “Dai Conservatori al Collegio. L’insegnamento della musica a Napoli tra Settecento e Ottocento” a cura di Rosa Cafiero (Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2023).

Due ricerche, due testi che approfondiscono e valorizzano temi da sempre molto cari alla Fondazione, centrati sullo studio del patrimonio musicale e teatrale meridionale e napoletano.

All’incontro dialogheranno con i curatori e gli autori Vincenzo De Gregorio, Emanuela Grimaccia e Giulia Veneziano. La conversazione si avvarrà dell’apporto musicale di Emilio Mottola (violoncello), Gennaro Musella (pianoforte), Flavia Scognamiglio (soprano), Francesco Caramanica (tenore) e Giuseppe Guastaferro (tenore).

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *