CIRIEC
Il Centro Italiano di Ricerche e d’Informazione sull’Economia Pubblica, Sociale e Cooperativo (CIRIEC) è stato costituito il 21 febbraio 1956 ed eretto in ente giuridicamente riconosciuto con decreto del Presidente della Repubblica n. 1968 del 19 ottobre 1962 (pubblicato sulla G.U. del 26.2.1963, n. 55).
Il CIRIEC svolge da oltre 55 anni un’attività di ricerca e d’informazione sull’economia pubblica, sociale e cooperativa, in collegamento, oltre che con i soci, con gli organi della pubblica amministrazione, con organismi internazionali (UE, Ocse) e istituti o dipartimenti universitari.
Funge anche da sezione italiana del Centre international de recherches et d’information sur l’économie publique sociale et coopérative, con sede a Liegi, Belgio. Sezioni nazionali del Ciriec esistono, oltre che in Italia, in Argentina, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Colombia, Francia, Germania, Giappone, Portogallo, Spagna, Svezia, Turchia e Venezuela.
Pubblica, oltre alla rivista “Economia pubblica”, alcune Collane di studi e documenti su problemi di ordine economico, giuridico e storico, relativi al settore di competenza (oltre 200 volumi): “Studi e documenti sul settore pubblico dell’economia”, “Studi e ricerche Ciriec”, “Storie d’impresa”, “Studi e monografie”, Volumi fuori collana, Volumi in collane istituzionali. Organizza convegni, seminari e tavole rotonde, anche di carattere internazionale. La Biblioteca del Ciriec raccoglie oltre 21.000 unità documentali e circa 200 riviste.
Ad essa è annessa una collezione di oltre 1.000 tesi di laurea su problemi giuridici ed economici, presentate ai concorsi banditi dal Ciriec.
Notizie degli istituti
Sede:
Villa Mylius – Largo Lamarmora 17 - Milano
Tel.:
02-26261157
Fax :
02- 24308556
Mail:
ciriecmi@tin.it
Web:
ciriec-italia.it
Data:
5 Marzo 2020
Regione: