Fondazione CDEC Centro Documentazione Ebraica Contemporanea

La Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea – CDEC ONLUS è un istituto storico indipendente e senza fini di lucro, con personalità giuridica, riconosciuto con DPR 4 aprile 1990, con sede a Milano.

 

Nel 1955, in occasione del decimo anniversario della Liberazione e della fine della Repubblica sociale italiana e dell’occupazione nazista, la Federazione Giovani Ebrei d’Italia (FGEI) costituì il Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea – CDEC, avente per scopo, secondo il suo primo Statuto del 1957, “la ricerca e l’archiviazione di documenti di ogni tipo riguardanti le persecuzioni antisemite in Italia e il contributo ebraico alla Resistenza” e la loro divulgazione.

 

La Fondazione CDEC promuove lo studio delle vicende, della cultura e della realtà degli Ebrei, con particolare riferimento all’Italia ed all’età contemporanea, assicurando la raccolta di ogni relativa documentazione. Tramite la sua attività la Fondazione intende contrastare ogni forma di razzismo e antisemitismo, nonché promuovere la tutela dei diritti civili.

 

Il CDEC è articolato in settori di lavoro: Biblioteca, Archivio Storico, Videoteca, Archivio del pregiudizio e dell’antisemitismo contemporaneo, Didattica della Shoah. Ogni settore raccoglie una cospicua documentazione di vario tipo (pubblicazioni, documenti storici, fotografie, materiale filmato, ecc.).

 

La Fondazione è impegnata nella divulgazione, nell’approfondimento e nella ricerca scientifica, e promuove una intensa attività didattica e di aggiornamento insegnanti. Il CDEC mantiene collegamenti e rapporti in Italia e all’estero con numerose istituzioni pubbliche e private.

Presidente: Giorgio Sacerdoti

Sede: Via Eupili, 8 20145 - Milano
Tel: 02-316338
Fax : 02-33602728
Data:
a

Indirizzo: Via della Dogana Vecchia 5 – 00186, Roma

Telefono: +39 06.6879953 / Fax: +39. 06 68307516

Mail: segreteria@aici.it

Webmaster: supporto@aici.it