Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere

L’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere è stato istituito da Napoleone Bonaparte su modello dell’Institut de France nel 1797, con il compito di “raccogliere” le scoperte e perfezionare le arti e le scienze (art. 297 della Costituzione della Repubblica Cisalpina) suddivise in 3 sezioni: scienze fisiche e matematiche, scienze morali e politiche e letteratura e belle arti.

Ha operato ininterrottamente dalla sua fondazione e continua tutt’oggi il suo alto ufficio, promuovendo soprattutto convegni, incontri di studio, cicli di lezioni rivolti alla società, pubblicazioni di carattere scientifico (Rendiconti e Memorie), assegnando premi e borse di studio delle numerose fondazioni scientifiche da esso amministrate. Il ricco archivio e la biblioteca di 450.000 volumi sono aperti al pubblico quotidianamente.

Il 24 maggio 1803 l’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere fu convocato la prima volta e il 15 gennaio 1804 si dava il Regolamento organico; il primo Presidente nominato a presiedere le sedute fu Alessandro Volta.

Alla caduta di Napoleone, l’Istituto passò dapprima al governo austriaco e poi (nel 1859) al governo italiano.

Nel 1859 ebbe come Presidente Alessandro Manzoni che fu poi nominato Presidente onorario. L’Istituto funzionò, senza interruzioni, dalle origini; nel 1935 ebbe un nuovo statuto e una amministrazione autonoma con il controllo del Ministero della Pubblica Istruzione (oggi, del Ministero per i Beni Culturali).

Indirizzo: Palazzo Mandriani Via Borgonuovo, 25 - 20121 MI
Tel: 02-864087
Fax: 02-86461388
Date:
Category: