Notizie dagli istitutiFondazione Centro Studi Tiziano e CadoreLa rigenerazione culturale e artistica tra le Dolomiti

La rigenerazione culturale e artistica tra le Dolomiti

RI.C.A.MO un progetto per la rigenerazione culturale e artistica di Monte Ricco a Pieve di Cadore

Land art e arte generativa: crescita dell’identità locale e del turismo culturale sostenibile

 

Il progetto RI.C.A.MO, promosso dalla Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore, in partnership con il Comune di Pieve di Cadore, il Consorzio BIM Piave, la CCIAA di Treviso-Belluno Dolomiti, Confindustria Belluno e il GAL Alto Bellunese, intende trasformare l’intera area di Monte Ricco, nel suo rapporto con l’adiacente struttura insediativa di Pieve di Cadore, in un laboratorio di pratiche artistiche-pedagogiche, ma con valenze anche ludiche, incentrate sul tema della conoscenza e interpretazione del paesaggio e del territorio, con particolare riferimento alle Dolomiti, valorizzando al contempo l’opera e il rapporto con il luogo di Tiziano Vecellio, e ricucendo la relazione tra l’abitato e la sua montagna, l’uomo e la natura.

 

L’iniziativa valorizza ulteriormente i precedenti investimenti realizzati per il recupero del Forte di Monte Ricco a fini culturali, e concretizza alcune linee guida del Masterplan elaborato dal Politecnico di Torino nell’ambito del progetto Interreg STREAM, che ha posto le basi per un percorso di rigenerazione e rivitalizzazione culturale del luogo, recentemente inserito tra le aree interne della Regione Veneto, puntando sull’evocazione della figura e dell’opera di Tiziano Vecellio, la conoscenza del paesaggio delle Dolomiti e del Cadore, l’esperienza pedagogica dell’arte contemporanea, l’incrocio tra mondo creativo e i giovani, i bambini e le famiglie, la partecipazione attiva della comunità allo sviluppo socio-economico locale a base culturale.

Il programma sperimentale di rigenerazione definito sarà in grado di determinare una valorizzazione concreta del contesto di riferimento, contribuendo al suo processo di rivitalizzazione/valorizzazione riabitando Monte Ricco ed attraendo in Cadore artisti, creativi, giovani, turisti ed all’inversione delle criticità in esso presenti come la marginalità, l’invecchiamento della popolazione, l’abbandono del luogo da parte dei giovani, la riduzione del numero delle attività economiche presenti ed attive.

 

Gli obiettivi attesi nel medio periodo

Pieve di Cadore e la sua montagna, con Monte Ricco, ma anche più in generale il Cadore, diventeranno un attrattore per creativi ed artisti che si pongono in rapporto in modo innovativo e sostenibile con il paesaggio, attraverso le manifestazioni artistiche. Al contempo l’area avrà una rilevante funzione di motore di coesione sociale, crescita culturale, valorizzazione delle risorse naturali e forestali, coinvolgimento dei giovani e della comunità.

Verrà rafforzata l’identità della comunità locale, in particolare ricucendo la relazione identitaria tra l’insediamento abitativo e la sua montagna. Saranno attratti nuovi flussi turistici sul territorio, intercettando sia un turismo “di formazione”, incuriosito dalle attività laboratoriali e dalle performance organizzate, sia il turismo culturale, che sostenibile e naturalistico vista la possibilità di praticare escursioni e la vicinanza di piste ciclabili strategiche.

 

Le prime attività del progetto RI.CA.MO

Luglio/agosto 2023

Atelier fondativo

Progettazione Paesaggistica e Artistica per la Rigenerazione del Forte Monte Ricco

Dove: Forte di Monte Ricco, Pieve di Cadore

Quando:  25 giugno – 8 luglio 2023

Con: Maurizio Paccagnella, artista, referente artistico del laboratorio per lo sviluppo delle idee creative per le opere di land art; Arch. Antonio De Rossi, Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, responsabile della progettazione ambientale delle opere; Arch. Laura Mascino, Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, referente per la pianificazione dell’integrazione ambientale; Arch. Federica Serra, dottoranda presso il Politecnico di Torino, referente operativo.

 

Gli echi del legno
Laboratorio musicale e di canto per giovani 14-25 anni e giovanissimi 8-13 anni, curato da Corinna Canzian

Dove: Parco Roccolo Sant’Alipio – Monte Ricco, Pieve di Cadore

Quando: 17-19 luglio 2023

Con: Andrea Da Cortà, musicista, Franco Ferloni, liutaio e Mariagrazia Marcon, direttrice di coro.

 

Attori per un giorno

Laboratorio di recitazione per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni

Dove: Parco Roccolo Sant’Alipio – Monte Ricco, Pieve di Cadore

Quando: 10 e 14 luglio –  31 luglio e 1 agosto

Con: Maura Fundone, architetto, attrice, insegnante e coordinatrice dei Laboratori Artistici.

 

 

Le favole sonore

Laboratorio musicale per bambini 6-10 anni

Dove: Parco Roccolo Sant’Alipio – Monte Ricco, Pieve di Cadore

Quando: 2, 3, 7 e 12 agosto 2023

Con: Silvia Rinaldi, musicista e letture di Annamaria Marta.

 

 

Per informazioni e prenotazioni

Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore

www.tizianovecellio.it

centrostudi@tizianovecellio.it – +39 0435 501674

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *