Notizie dagli istitutiFondazione Gramsci Emilia RomagnaWelfare digitale, welfare culturale. Legislazione, tendenze e opportunità per gli istituti culturali

Welfare digitale, welfare culturale. Legislazione, tendenze e opportunità per gli istituti culturali

La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna presenta l’incontro di formazione Welfare digitale, welfare culturale. Legislazione, tendenze e opportunità per gli istituti culturali con la collaborazione di AICI e il patrocinio di AIB in programma per lunedì 24 ottobre 2022 dalle ore 15.00 alle 18.00 presso la Sala convegni di Via Mentana 2 a Bologna e Online su ZOOM.

Docente: dr.ssa Rosa Maiello, Presidente AIB e Università Parthenope (Napoli)

 

Il Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale (PND), redatto dall’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale-Digital Library del Ministero della Cultura, costituisce la visione strategica con la quale il Ministero intende promuovere e organizzare il processo di trasformazione digitale nel quinquennio 2022-2026.

La Convenzione di Faro stabilisce alcuni diritti e responsabilità riguardo il patrimonio culturale, afferma il diritto di prendere parte liberamente alla vita culturale della comunità, di godere delle arti e di partecipare al progresso scientifico ed ai suoi benefici.La convenzione si concentra anche sulla promozione della sostenibilità, dell’accesso e dell’uso della tecnologia digitale nel contesto del patrimonio culturale.

L’incontro è rivolto agli operatori di biblioteche, archivi, biblioteche, istituti pubblici e privati che gestiscono, tutelano e valorizzano beni culturali, anche nell’ottica del Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale (PND) e della Convenzione di Faro.

 

 

Incontro a numero chiuso. In presenza e online su ZOOM

Si richiede iscrizione clicca qui

Costo: 25 €

Il pagamento può essere effettuato tramite:

bonifico bancario all’IBAN IT57G0538702426000035074462 intestato a Fondazione Gramsci Emilia-Romagna onlus presso Bper Banca
Paypal (clicca qui per il collegamento diretto)

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *