Fondazione Centro di Musica Antica Pietà de’ Turchini

Il Centro di Musica Antica Pietà de’ Turchini è una Fondazione di diritto privato che persegue la mission di valorizzazione e di ricerca interdisciplinare dedicate al patrimonio musicale e teatrale napoletano dei secoli XVI-XVIII e sui suoi riflessi nella contemporanea produzione musicale europea.

La Fondazione si propone come polo di aggregazione, di produttivo scambio tra musicisti, ensemble, studiosi, ricercatori, compositori, intellettuali a difesa di un’immagine positiva e colta della città di Napoli nel mondo intero.

Presieduta da Mariafederica Castaldo, che ne è anche la direttrice artistica con Paologiovanni Maione, la Fondazione è diretta da Marco Rossi e si avvale di due autorevoli comitati, uno artistico e l’altro scientifico, per la programmazione musicale e didattica e l’attività di ricerca ed editoriale.

Produzione e diffusione, ricerca, editoria ed alta formazione sono gli ambiti nei quali la Fondazione, ha impegnato le migliori energie e risorse, anche a scopo benefico e con l’obiettivo di promuovere la rigenerazione sociale e territoriale dei luoghi dove opera. Dal 2020 è Istituto di Cultura e dal 2022 Centro Nazionale di Produzione Musicale riconosciuto nell’ambito del MIC.

La Fondazione è membro del REMA (Resau Europèenne Musique Ancienne); EMW (European Mozart Ways); Federculture; Sistema MED (Sistema Musica e Danza in Campania nell’ambito dell’Agis); Feniarco; AICI (Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane).

Indirizzo: Chiesa di Santa Caterina da Siena, Via Santa Caterina da Siena 38 - 80132, Napoli
Tel: 081402395
Date:
Category: