SISMEL

La SISMEL(Società Internazionale per lo Studio Medioevo Latino) ha iniziato la sua vita, di fatto, nel 1978 per iniziativa di Claudio Leonardi, si è costituita giuridicamente a Firenze il 20 gennaio 1984, e ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica con Decreto Ministeriale (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) del 26 luglio 1997.

L’istituto SISMEL promuove e realizza ricerca, alta formazione e attività culturali su autori, testi e manoscritti del Medioevo latino, anche in progetti nazionali e internazionali. Nell’Archivio Integrato per il Medioevo (www.mirabile.it) cura banche dati di riferimento nel suo settore. Custodisce fondi archivistici, promuove incontri di studio e pubblica 13 collane e 7 annuari (SISMEL-Edizioni del Galluzzo; www.sismel.it).

Insieme alla Fondazione Ezio Franceschini, SISMEL promuove il Corso di Perfezionamento postuniversitario in Filologia e letteratura latina medievale (titolo equipollente al dottorato) e gestisce la Biblioteca di Cultura Medievale, una delle biblioteche specializzate in studi medievali di maggiore importanza a livello internazionale.

La Società risulta operante attraverso i seguenti organi: il presidente, affiancato da un vice-presidente e da un direttore; il Comitato scientifico; il Consiglio di amministrazione; il Collegio dei sindaci; l’Assemblea dei soci.

Presidente: Agostino Paravicini Bagliani
Direttore: Franco Santi

Indirizzo: Via Montebello 7 - 50123 FI
Tel: 055-2048501
Fax: 055-2302832
Date:
Category: