Associazione Lucchesi nel mondo

L’Associazione Lucchesi nel Mondo (ALM), fondata nel 1968 e dotata di natura giuridica fin dal 1973, si configura, avendo adeguato il proprio statuto al Nuovo Codice del Terzo Settore, come A.P.S. già inserita nel RUNTS.

Costituita per mantenere e sviluppare le relazioni tra il territorio, gli Enti lucchesi e le comunità residenti all’estero, fin dall’inizio vide il coinvolgimento e il sostegno delle stesse istituzioni pubbliche lucchesi a testimonianza dell’interesse diffuso e fortissimo per i conterranei all’estero che permeava la città. Questo perché Lucca è sempre stata terra di emigrazione. Lo stesso poeta Giuseppe Ungaretti scrisse come “nel lucchese convive l’essere nomade e casalingo” ed infatti il fenomeno migratorio ha inciso nel corso dei secoli una traccia indelebile nella storia e nella cultura della Lucchesia, divenendo quasi segno distintivo della popolazione.

Fin dai primi anni Settanta l’Associazione è inoltre proprietaria della Casa Museo dei Puccini a Celle di Pescaglia, casa di origine della famiglia Puccini, una delle tre istituzioni museali lucchesi legate alla figura del Maestro e parte del progetto The Lands of Giacomo Puccini.

La ricchezza e l’importanza della collezione custodita ed esposta nel Museo di Celle, l’ampiezza e la qualità del materiale documentario conservato presso il Centro di Documentazione della sede, nonché la capacità di organizzare, in collaborazione con prestigiose istituzioni e rappresentanze diplomatiche e con le oltre ottanta sedi estere, molteplici e diversificate iniziative in occasione di eventi culturali e di promozione del territorio fanno dell’Associazione Lucchesi nel Mondo una delle maggiori istituzioni culturali della Provincia di Lucca.

Più di 80 sedi nel mondo
Più di 8.500 famiglie iscritte in Italia ed all’estero
Più di 250 soci in Lucchesia
Più di 50 anni di ininterrotta attività

Presidente: Ilaria Del Bianco

Sede: Via Mura Urbane, 6 - 55100 - Lucca
Tel.: 0583 467855
Data:
Regione:
a

Indirizzo: Via della Dogana Vecchia 5 – 00186, Roma

Telefono: +39 06.6879953 / Fax: +39. 06 68307516

Mail: segreteria@aici.it

Webmaster: supporto@aici.it